Corsa De’ Noantri

Il REGOLAMENTO

ASSOCIAZIONE DEL BELLI IN TRASTEVERE
Piazza di Siena C.F. 97649850589 P.I. 11486381004

REGOLAMENTO “XVI EDIZIONE CORSA DE NOANTRI 2022”

A.C. del Belli in Trastevre in collaborazione con ASI Lazio, organizza domenica 17 luglio 2022 la XVI edizione della Corsa de Noantri, gara regionale di corsa su strada. Gode dei patrocini del CONI, di Roma Capitale e della Regione Lazio.
Con l’iscrizione alla gara l’atleta dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente il presente regolamento.

* Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento di gara in base alle disposizioni delle Istituzioni competenti, pertanto invitiamo tutti i partecipanti a consultarlo e rimanere sempre aggiornati.
Eventuali modifiche saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti tramite il sito dell’evento www.corsadenoantri.it o attraverso la pagina Facebook ufficiale.

1 – RITROVO

E’ fissato per domenica 17 luglio 2022 alle ore 6:00 in Largo San Giovanni de Matha (Piazza Sonnino) con partenza alle ore 9:00

2 – MISURE DI SICUREZZA COVID-19

Il Comitato Organizzatore si atterrà alle disposizioni delle istituzioni competenti e della FIDAL in tema di normative per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

3 – ISCRIZIONI

Sarà possibile iscriversi alla Corsa de Noantri in modalità on-line fino al 15 luglio inviando una mail a corsadenoantri@gmail.com o la mattina della Corsa dalle ore 6:00 fino a 30 minuti prima della partenza fissata per le ore 9:00.
La quota di iscrizione è di € 10,00, le iscrizioni saranno considerate valide solo dopo l’avvenuta ricezione della mail da parte degli Organizzatori di iscrizione registrata e di assegnazione del numero Pettorale.
Per i minorenni, al momento dell’iscrizione, si dovrà compilare l’apposito modulo di autorizzazione dei genitori/tutori legali. (PACCO GARA FINO AD ESAURIMENTO SCORTE)

4 – RIMBORSO DELLA QUOTA PARTECIPAZIONE

Le quote di iscrizione non sono rimborsabili in nessun caso.
Qualora un atleta che abbia ritirato il proprio pettorale e pacco gara fosse impossibilitato a partecipare alla data fissata, lo stesso potrà trasferire l’iscrizione ad un altro atleta comunicando tutti i dati e le documentazioni necessarie del subentrante all’indirizzo corsadenoantri@gmail.com entro la data del 16 Luglio.
Non sarà possibile effettuare trasferimenti di iscrizioni il giorno della gara (17 Luglio).

5 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

5.1 – ATLETI TESSERATI IN ITALIA

In base a quanto previsto dall’art. 34 dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL, la prova agonistica è riservata agli atleti italiani/stranieri che abbiano compiuto 16 anni in poi (millesimo di età) alla data dell’evento, con i seguenti requisiti:

  • Atleti tesserati per il 2022 con Società affiliate alla FIDAL;
  • Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (sez. Atletica), riconosciuti dal CONI, in possesso di Runcard EPS (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente agli atleti che abbiano compiuto 20 anni in poi (millesimo di età)
  • Atleti in possesso di Runcard FIDAL (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere),

Non sei tesserato per una società podistica e non hai la Runcard ma vuoi comunque partecipare alla gara agonistica? Allora tesserati con Noi!!
Richiedi il tesseramento all’ASI Roma mandando una email all’indirizzo corsadenoantri@gmail.com il nostro staff ti risponderà prontamente dandoti tutte le informazioni utili al tesseramento con noi.
Ai sensi delle normative FIDAL, non è ammessa la partecipazione alla gara con il solo certificato medico agonistico.

5.2 – ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA

Possono partecipare gli atleti italiani tesserati all’estero, che abbiano compiuto 16 anni in poi (millesimi di età) alla data dell’evento, con i seguenti requisiti:

  • Atleti in possesso di Runcard FIDAL (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente agli atleti che abbiano compiuto 20 anni in poi (millesimo di età), abbinato a un certificato medico di idoneità agonistica specifico per la pratica dell’atletica leggera, in corso di validità, il quale dovrà essere caricato all’atto di iscrizione. la partecipazione è comunque subordinata:

6 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

L’iscrizione si effettua sia online oppure inviando una mail a corsadenoantri@gmail.com o la mattina della Corsa e si può procedere al pagamento con una modalità a scelta tra:

  • bonifico bancario*
  • in contanti al momento del ritiro del pettorale

* bonifico bancario intestato a A.C. del Belli in Trastevere – IBAN IT41z0832703247000000001408 – Banca di Credito Cooperativo di Roma – causale: iscrizione (nome atleta) Corsa de Noantri.

Si possono effettuare anche bonifici cumulativi per più atleti, in tal caso bisognerà riportare nella causale i nominativi di tutti coloro a cui il pagamento è affiliato.

7 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE SOCIETA’

Le società dovranno inviare la propria lista iscritti in formato excel alla email corsadenoantri@gmail.com

8 – PAGAMENTO SOCIETA’

Il responsabile delle iscrizioni della società con più di 10 partecipanti dovrà inviare una email a corsadenoantri@gmail.com allegando un pagamento unico per tutti gli atleti della medesima.
Insieme alla contabile del bonifico effettuato dovrà inviare anche la lista degli atleti per i quali ha effettuato il pagamento, al fine di non creare onerosi problemi di attribuzione dei pagamenti.

9 – QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione comprende:

  • pettorale di gara
  • assicurazione RTC
  • assistenza medica
  • maglietta ufficiale dell’evento (disponibilità delle taglie fino ad esaurimento)
  • servizio cronometrico

10 – RITIRO PETTORALE PER GLI ATLETI SINGOLI

Tutte le informazioni inerenti la location, i giorni e l’orario di ritiro saranno comunicati successivamente sul sito www.corsadenoantri.it e sui canali social dell’evento.

Sarà possibile il ritiro con delega.

11 – RITIRO PETTORALE PER LE SOCIETA’

Il referente di ogni società potrà programmare il ritiro inviando una mail a corsadenoantri@gmail.com
Il pettorale e il pacco gara non potranno essere ritirati individualmente da parte di atleti che fanno parte di società che hanno effettuato la propria iscrizione in maniera cumulativa (se non previa comunicazione agli Organizzatori)

12 – PETTORALE

Il pettorale di gara è strettamente personale e non è cedibile ad alcuno, in quanto è specificatamente associato all’atleta iscritto all’evento.
I numeri di pettorale saranno assegnati a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore.
Una volta assegnato un numero di pettorale non sarà possibile cambiarlo.
I pettorali saranno muniti di chip elettronico TDS e al termine della gara andrà riconsegnato agli addetti disposti dopo il traguardo, pena di mora € 18,00

13 – PREMIAZIONI

Le premiazioni si terranno al termine della Gara, la Classifica sarà stilata dai GIUDICI FIDAL e dalla TDS.
Le classifiche saranno disponibili, sul sito www.corsadenoantri.it, sui canali social dell’evento e sul sito della TDS.
Saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne assoluti giunti al traguardo.

14 – PERCORSO GARA

Il percorso, non è interamente asfaltato, due importanti salite e una lunga discesa con tratti di sampietrini, l’organizzazione si impegna a garantire la sicurezza degli atleti on postazioni fisse lungo il percorso e negli incroci più pericolosi.

15 – RISTORI

Ristori previsti al termine della salita in Via Angelo Masina e all’arrivo.
* La modalità di gestione dei ristori potrà subire delle modifiche in base ai protocolli organizzativi.

16 – DEPOSITO BORSE E SPOGLIATOIO

Box in Largo San Giovanni de Matha e la consegna è prevista fino alle ore 8:45

17 – INFORMATIVA SULLA PRIVACY

I dati personali, il cui conferimento è obbligatorio ai fini dell’iscrizione alla CORSA DE NOANTRI, saranno trattati ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) e della Normativa Nazionale sulla Privacy.
I medesimi dati indicati all’atto di iscrizione, vengono utilizzati per preparare la lista dei partecipanti, le classifiche, per archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel regolamento e per l’invio di materiale informativo della CORSA DE NOANTRI o dei suoi partners.
In qualsiasi momento l’interessato potrà consultare, modificare, cancellare gratuitamente i propri dati scrivendo al responsabile del trattamento dei dati personali alla mail corsadenoantri@gmail.com

18 – DIRITTO D’IMMAGINE

All’atto dell’iscrizione della CORSA DE NOANTRI, l’atleta autorizza espressamente il Comitato Organizzatore, i terzi operanti per suo conto e i media partners ad utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggano durante la propria partecipazione alla gara, su tutti supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.
Nel rispetto dei regolamenti ogni iscritto potrà utilizzare il completino della Società di appartenenza, o se vorrà, la maglia ufficiale dell’evento.

19 – CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE

Il servizio di cronometraggio e l’elaborazione delle classifiche sarà fornito dalla TDS e la classifica verrà stilata in base al “Real Time”, ovvero il tempo impiegato dall’attraversamento della linea di partenza a fino a quella di arrivo.

20 – IMPOSSIBILITA’ SOPRAVVENUTA

Nel caso in cui la gara venisse annullata e/o rinviata ad altra data, o comunque, non svolta per cause o motivi non imputabili e/o non riferibili alla volontà dell’Organizzazione, compresa la revoca della autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, l’iscritto nulla avrà a pretendere dall’A.C. del Belli in Trastevere o dai partner né per la restituzione dell’importo versato per l’iscrizione, né a titolo di rimborso di qualsiasi spesa sostenuta o da sostenere.
L’iscrizione ha valore di accettazione della presente clausola e come espressa rinuncia a qualsiasi pretesa conseguente all’annullamento e/o al rinvio della gara, sia relativa al risarcimento di eventuali danni patiti o patendi e/o per indennizzi e/o per qualsivoglia altra pretesa reintegratoria e/o satisfattiva per qualsiasi pregiudizio patrimoniale e non, subito e subendo.
Nel caso di annullamento e/o rinvio della gara, l’iscrizione effettuata potrà essere utilizzata per la nuova data stabilita.

21 – ESONERO DI RESPONSABILITA’

Con l’iscrizione alla CORSA DE NOANTRI il partecipante accetta il presente regolamento in ogni sua parte e dichiara espressamente di assumersi tutti i rischi derivanti dalla partecipazione all’evento.
In conseguenza di tale accettazione, si esonera espressamente l’ente organizzatore ed i singoli soggetti che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento sportivo, da ogni responsabilità per qualsiasi danno o nocumento derivante dalla partecipazione all’evento.
In particolare l’atleta:
1. Solleva l’organizzatore dichiara che le misure anticovid contenute nel presente Regolamento e nei regolamenti Fidal sono congrue e si impegna a rispettarle.
Se nonostante tali misure vi fossero casi di contagi per Covid il partecipante contagiato dichiara sin d’ora di nulla avere a che pretendere dall’organizzatore non potendo lo stesso prevenire in altro modo il rischio né ridurlo ulteriormente.
2. Si impegna a mantenere il limite di distanza interpersonale e i dispositivi di protezione (mascherina) ogni qual volta ciò sia possibile e laddove ciò non sia possibile per qualsivoglia motivo (come durante la gara) ciò avviene a rischio e pericolo del partecipante.
3. Solleva da ogni responsabilità l’organizzatore sia diretta che indiretta che solidale qualora avvengano contagi per Covid dovuti a mendaci dichiarazioni di terzi (compresi gli stessi partecipanti) sul modulo anticovid che non hanno dichiarato il sospetto.
4. Dichiara di essere consapevole che una sua mendace o errata dichiarazione sul modulo anticovid comporta oltre a sue responsabilità penali anche responsabilità civili personali e dirette non essendo l’organizzatore corresponsabile di sue dichiarazioni non vere o errate.

22 – AVVERTENZE FINALI

Il Comitato Organizzatore si riserva, di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara.
Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL.
Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti tramite il sito dell’evento www.corsadenoantri.it o attraverso la pagina Facebook ufficiale.

23 – INFORMAZIONI

Possono essere richieste alla email corsadenoantri@gmail.com o in privato sulla pagina Facebook dell’evento o al numero 3275312671.

Facebook
Twitter
YouTube